I NOSTRI MATERIALI.
IL Ferro Battuto
Incudine e martello, fuoco e acqua. L’arte del forgiare.
Solo il vedere un pezzo di ferro che si trasforma in un paletto forgiato e poi sotto le abili mani dell’ artigiano divenire un tavolo, una sedia, uno splendido letto oppure un qualsiasi altro oggetto d’arredo fa percepire l’arte di questo antico lavoro.
L’oggetto in ferro battuto oggi piace molto e viene scelto con un’attenzione colta, ma non è molto diffuso nella pratica progettuale. Ai nostri giorni il ferro battuto non è più come un tempo parte integrante dell’architettura, ma è rientrato nella casa sotto forma di arredo facendo tendenza. Si comincia così a lavorare assieme al ferro anche acciaio, rame, alluminio. Il ferro non é un metallo prezioso ma preziose sono le forme che esso assume attraverso la sua lavorazione artistica.
IL CORTEN
L’antico mestiere del fabbro e l’arte di lavorare il ferro si sposano con l’innovazione ed il gusto per il design. Nasce il Corten.
COR-TEN è il nome di un acciaio brevettato nel 1933, che ormai si è affermato in molti paesi del mondo, dove è stato vantaggiosamente adottato in numerosissime applicazioni.
Il grande successo raggiunto dal COR-TEN deriva dalle due principali caratteristiche che lo distinguono:
– (COR rosion resistance) Elevata resistenza alla corrosione
– (TENsile strength) Elevata resistenza meccanica
Adottando questo tipo di acciaio in sostituzione dei comuni acciai strutturali al carbonio, è possibile realizzare apprezzabili riduzioni di spessore e conseguenti diminuzioni di peso. Inoltre, l’ottima resistenza offerta dal CORTEN alla corrosione atmosferica, consente l’utilizzazione di questo prodotto allo stato “nudo”, oppure, se pitturato, di ridurre sensibilmente le periodiche operazioni di manutenzione.
L’acciaio COR-TEN, durante l’esposizione allo stato non pitturato alle diverse condizioni atmosferiche, si riveste di una patina uniforme e resistente, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, che impedisce il progressivo estendersi della corrosione.
Questo rivestimento, di gradevole colorazione bruna, variabile di tonalità con gli anni e con l’ambiente esterno, oltre a costituire una valida protezione contro l’aggressione degli agenti atmosferici, conferisce al prodotto possibilità di soluzioni estetiche.
L’ACCIAIO
Al contrario di quello che sembra, l’acciaio è un materiale molto delicato e difficile da gestire e manipolare perché ha bisogno di tenerezza per riuscire a sagomarlo senza provocarne la rottura; inoltre meno si manipola e più mantiene la sua vigorosità. Ecco perché la nostra esperienza nella forgiatura del ferro e nei metodi di assemblaggio senza saldatura sono importanti: ci permettono di creare lavorazioni con l’acciaio molto delicate. Alla fine delle lavorazioni, il materiale viene abilmente spazzolato a mano; la nostra soddisfazione è vedere che il materiale non ha sofferto o perso vigorosità, bensì ci premia con la suo forma elegante.
MATERIALI DI COMPLETAMENTO
Pur essendoci il ferro e l’acciaio come priorità di struttura, i prodotti che realizziamo possono essere formati anche da altri materiali, donando al prodotto finito un tocco di design e di creatività.
Uno di questi è il vetro, materiale per il quale non ci manca l’esperienza. Completiamo le nostre opere arredandole con ancora più leggerezza, assicurando comunque un risultato tecnico, perché con le tecniche di oggi si può arrivare a dimensioni impensabili mantenendo comunque la sicurezza.
I nostri prodotti sono completati inoltre da dei passaggi di finiture, che possono variare a seconda della tipologia del materiale utilizzato e della collocazione del prodotto finito. Dalla zincatura a caldo alla zincatura micalizzata, dal trattamento a passivazione con protettivo trasparente alla finitura con colori di alta resistenza a polveri o elettrostatica. Anche le verniciature sono parte integrante del nostro design, grazie alle quali, con delle tonalità più reali, il prodotto sembra realmente vissuto.